A Jakarta si è ormai conclusa la settimana della moda, la JFW 2017, il più grande evento dedicato al mondo del fashion nel sud-est asiatico, che anno dopo anno dimostra una crescente potenza mediatica alimentata da buyers e giornalisti di tutto il mondo.

Ciò che ha fatto molto rumore durante questa edizione è stata la scelta di uno dei temi, in quanto considerato provocatorio: la moda sostenibile. L’obiettivo è quello di rendere tollerabile l’azione dell’uomo sul territorio, riducendo al minimo i danni ambientali e contemporaneamente sensibilizzando la popolazione mondiale  ad una responsabilità sociale.
Sabato 22 ottobre la cerimonia di apertura ha visto sfilare i migliori designers indonesiani con indosso le loro stesse creazioni di fronte ad un pubblico internazionale. Alla cerimonia hanno inoltre partecipato i migliori studenti diplomati delle scuole di moda.
All’interno di questo contesto così glamour e frizzante, che profuma di cambiamento, l’Istituto di Moda Burgo Indonesia, unica scuola di moda italiana, ottiene un’ottima visibilità grazie alla magnifica sfilata e alla partecipazione ad un talk show.

La sfilata, che si è svolta il 26 Ottobre, è stata realizzata in collaborazione con la stilista Ardistia Dwiasri ed il suo brand Ardistia New York.

Ecco gli studenti ed ex studenti che hanno visto sfilare le proprie collezioni P/E 2017: Alan Tan, Oki Setiana Dewi, RAEGITAZORO, Kyra and Vatthu.

Alan Tan by Alan Tjahjadi
In linea con la filosofia del brand, che vuole una moda semplice da indossare, Alan Tjahjadi ha mostrato outfit romantici e fuori da ogni epoca, che uniscono forme drammatiche con colori delicati, in un mix ideale di femminilità, carisma e comfort per il brand  Alan Tan, collezione P/E 2017: Enduring Reflection. Il concept di questa collezione è ispirato a meravigliose fantasie floreali e al loro simbolismo, come spiega Tjahjadi stesso.

Oki Setiana Dewi Bridal by Oki Setian Dewi
Attrice indonesiana,  decide di realizzare i suoi abiti per poi fondare il suo brand e diventare una vera e propria stilista di fama. La sua collezione di abiti da sposa presentata in occasione della JFW è intitolata Chastity of Goddess. Ovviamente il bianco diventa un must come simbolo di purezza  e la leggerezza dei tessuti rimanda alla trascendenza del tema divino. Graziosa, elegante e morbida, la collezione, costituita di otto look differenti, si ispira alle dee greche. Raso, tulle, broccato 3D e chiffon sono i principali materiali utilizzati. Da non dimenticare i cristalli Swarovski, da sempre il marchio di Oki Setiana Dewi.
RAEGITAZORO by Raegita Zoro
Un altro talento dell’Istituto di Moda Burgo Indonesia, realizza la sua collezione P/E 2017 chiamata Evolution ed ispirata a  Ondel-ondel, una forma di spettacolo popolare indonesiano, che ha come protagonisti grandi burattini. I suoi abiti sono freschi e unici: il concept urbano rimanda a colori vivaci, come il giallo senape, blu indaco, nero e inserti metallici, indossati da modelle che avanzano sulla passerella danzando una musica popolare appartenente alla tradizione di Jakarta. Per la JFW 2017, Raegita Zoro ha trasformato Ondel-Ondel da un semplice burattino ad un’icona moderna di Jakarta, non più presente solo nelle strade, ma adesso anche nei centri commerciali, università e uffici.
Kyra by Shahira Habsy
Kyra, brand per borse ed accessori,  presenta la P/E 2017 Clairvoyance – My Dream Universe. La collezione di borse si ispira a ricordi d’infanzia e alla fantasia di una bambina. Un design elegante è mixato con cuoio e materiali di prima qualità. Viola e lilla si mescolano a tocchi audaci di mandarino, rosa vibrante e verde menta, e a dettagli blu navy. Gli interni colorati danno un tocco pop. Kyra, marchio internazionale di accessori di lusso in pelle, è rinomata per i suoi  prodotti di alta qualità.

Vatthu by Amelia Dianty, Anindita Sosrodimulyo e Astari Ajeng Maharshi
Brand creato da tre giovani designer che amano l’arte, Vatthu presenta la sua collezione Dayang Numbar. Il concetto alla base di questa collezione deriva dagli abitanti di un gruppo di isole situate nella zona di Maluku Tenggara Barat chiamata Tanimbar. Gli abitanti, chiamati appunto Numbar, sono soliti adornarsi con gioielli d’oro detti Kmwene, e disponibili in varie forme,  ma solitamente a base triangolare e di clessidra. Questi gioielli sono inoltre simbolo di fertilità. L’oro è accompagnato da tocchi di grigio, nero o marrone. Gli accenti etnici  della collezione emergono dai tessuti e i colori, mentre il tagli sono moderni ed eleganti.

Oltre agli eventi protagonisti della JFW, ricordiamo il contest Lomba Perancang Aksesori competition, LPA 2016, dedicato agli accessori. Gie Sanjaya, un altro studente di IMB Indonesia, dopo essere stato selezionato tra i 10 finalisti, è riuscito a stupire con le sue creazioni sul tema della Bohemian Art Style, vincendo il secondo premio.

I grandissimi successi ottenuti dagli studenti dell’Istituto di Moda Burgo Indonesia in occasione di un evento di importanza mondiale, confermano come la metodologia didattica, l’approccio professionale, la qualità dei programmi e dei laboratori scolastici acquisiti dalla sede centrale dell’Istituto di Moda Burgo Milano, abbiano dato a questi giovani creativi la possibilità di trasformare i propri sogni in realtà.

Visita Istituto di Moda Burgo Milano https://www.imb.it
Trovi IMB Indonesia su http://www.imbindonesia.com/en/
Per info sulla JFW 2017 vedi  http://www.jakartafashionweek.co.id/