«Gen Z _ Gen future: Culture Tribe 5.0» è il titolo scelto quasi in codice.
Gen Z è l’abbreviazione di “Generazione Z”, ovvero l’appellativo che sociologi e psicologi hanno dato alla generazione dei nativi digitali, i post “Millennials”. Quindi la generazione del futuro (Gen future), la prima che già dalla nascita ha usato internet attraverso la tecnologia (5.0). È la generazione perennemente connessa, che vive in rete ogni tipo di relazione ed esperienza.
E’ una generazione anche “sostenibile”, più sensibile alle problematiche ambientaliste, anzi è colei che ha fatto nascere il sentimento green.
Un sentimento che Milano Unica condivide anche nella presentazione delle tendenze.
Da qui quindi, l’idea di unire futuro e passato, la tecnologia 5.0 con peculiarità estetiche e contenutistiche di alcune tribù dal nord al sud del mondo, per definire una sintesi creativa e culturale che metta in relazione le estetiche giovanili con sensibilità tribali, riportate all’interno di 3 luoghi simbolo, Mexico City, Los Angeles e Papua Nuova Guinea.
Sono nate così le 3 tendenze per la primavera-estate 2021.
1. TROPICAL RAVE IN MEXICO CITY: mescola la ritualità messicana con la musica techno tropicale dei rave party.
2. INDIAN CHILL OUT IN L.A.: ricordi fatti di spezie e ricchezze da maharaja con la passione per le onde e l’energia liberatoria del surf. In questo tema lo stile è decorativo, sofisticato con colorazioni del mondo vegan e punte di trasgressione rock ambient.
3. BRITISH CLUBBING IN PAPUA: suggerisce un confronto ideale tra l’artigianato del popolo del fuoco e la tradizione sartoriale tipica dei club inglesi. Comfort e eleganza si connettono e l’ibridazione tra tessuti hi-tech e fibre naturali grezze sottolinea l’importanza della ricerca dei materiali.
Lieti di parteciparvi, gli studenti dell’Istituto di Moda Burgo hanno potuto ammirare i tessuti e le stampe delle future tendenze toccando con mano la qualità e ammirandone i colori e le stampe futuristiche.
L’istituto, fondato sessant’anni fa da Fernando Burgo, conta ad oggi svariate sedi e partnership all’estero ma continua ad essere al 100% Made in Italy e da sempre gli studenti sono costantemente incoraggiati a ricercare e proporre nuove tendenze.
Per maggiori informazioni su IMB Milano visita www.imb.it