Agosto mese frizzantino per l’Istituto di Moda Burgo Indonesia! Tanto fermento e tanti preparativi in vista del grande evento che si è tenuto Giovedì 29 Agosto 2019 presso il Lamoda cafè Plaza di Jakarta per l’8° anniversario dell’Istituto.

INFINITO -Unity in Diversity. Qualcuno potrebbe domandarsi perchè proprio questo nome? L’Istituto aprì per la prima volta nel 2011, ossia ben 8 anni fa. Le chiavi furono affidate direttamente dal sig Burgo alle mani esperte e appassionate di Jenny Yohana Kansil, ex allieva dell’Istituto diplomatasi nella sede di Milano. Capovolgendo il numero 8, si ha il simbolo dell’infinito, un concetto che rimanda a qualcosa senza limiti. E’ un po’ questa la filosofia che nella scuola indonesiana si è cercato di sposare: creare forme d’arte senza tempo, una bellezza in grado di catturare, oggi domani e in futuro.

Dal lontano 1 Agosto 2011, giorno ufficiale di apertura, sino ad ora, ne sono cambiate davvero molte di cose. La scuola è cresciuta convertendosi in un luogo ricco di valori, integrità, eccellenza, passione, creatività, imprenditorialità e autenticità. Ne è fermamente convinta la direttrice Jenny, che ha deciso di portare tutto ciò sulla passerella, dove si sono alternate strepitose collezioni frutto della creatività di docenti altamente qualificati e di ex studenti, quattro giovani designer, giovani promesse della moda, chiamati Burgonian Rising Stars, che sono stati chiamati a mostrare il loro lavoro: Raegitazoro, Oxceloxcel, Asaian e Julianto.

Conosciuto per le sue sfumature uniche, neon, radiose ed energiche, Raegita ha puntato tutto sul glamour. Così ha voluto celebrare la scuola per la quale, ha detto, nutre profondo rispetto e apprezzamento, avendole insegnato molte cose sia pratiche che teoriche. Questa collezione è una combinazione di alta moda e ready to wear che è dominata da semi-lana e materiali paracadute. Il colore è costituito da nero, blu, beige combinato con colori al neon luminosi che sono il suo marchio di fabbrica. Adinda Natasha Oxcerila Paryana con la sua etichetta OXCELOXCEL offre la libertà di espressione: ‘Esprimi te stesso, la tua strada! Nella sua collezione per l’ottavo compleanno di Burgo, ha sottolineato il suo messaggio: “inizia dal tuo stato attuale, usa tutto quello che hai. Continua a credere e vai avanti!” La collezione dona un effetto shock con un aspetto audace. Tra le parole d’ordine soprattutto eleganza, stravaganza e lusso che si sono alternate sotto le redini del direttore artistico Biagio Belsito.

Ogni forma d’arte, tuttavia, è assimilabile al concetto di infinita bellezza. Ecco quindi che tra le protagoniste della serata non c’era solo la moda, ma anche l’arte. Monica Hapsari ha mostrato la sua abilità nella pittura, anche su abiti come quelli disegnati da Amot Syamsuri Muda. Oltre all’azione pittorica tre ballerini contemporanei, Eyi Lesar, Eriza Trihapsari e Amanda Siallagan, hanno dato spettacoli energici ed espressivi. La meravigliosa serata è stata organizzata grazie a importanti contributi di cui possiamo citare innanzitutto la Puspita Martha International Beauty School e Ikatan Perangkai Bunga Indonesia (IPBI). Grande supporto, poi, anche da nomi importanti dell’editoria della moda come Harper’s BAZAAR Indonesia, COSMOPOLITAN Indonesia, HerWorld Indonesia, e infine Plaza Indonesia e Istituto Italiano di Cultura.

Il nostro augurio è che il ricordo di questo meraviglioso evento resti all’INFINITO!