Per l’esame di fine trimestre gli studenti di Fashion Design hanno realizzato una capsule collection di circa 18 outfit A/I 2022/2023 seguendo lo stile del brand Albino Teodoro.
Dopo un accurato studio delle tendenze e dello stile del brand, con particolare attenzione al capo iconico del marchio, ovvero il capospalla, i ragazzi hanno realizzato la collezione partendo dalla ricerca creativa, dallo studio di forme e volumi, di colori e tessuti più usati dal designer, fino alla realizzazione della collezione finale.
Il lavoro è stato valutato dal designer Albino D’Amato, che ha trovato gli studenti molto preparati e molto professionali, notando come essi siano riusciti a portare a termine un progetto coerente con lo stile del brand senza rinunciare alla propria creatività.
Per gli studenti è stato un lavoro motivante e stimolante soprattutto sapendo che sarebbe stato Albino stesso a valutare il progetto: è stato proprio come presentare una collezione a un’azienda in sede di colloquio di lavoro, trovandosi di fronte la persona che meglio di tutti sa cosa cerca nei suoi capi, cosa chiede la sua clientela e che valuta sia la parte di design che di realizzazione.